English version Facebook fan page

I Formaggi

I Formaggi

Solo delle nostre Valli, per scelta e convinzione, anche qui per valorizzare il lavoro dei pochi Allevatori Contadini rimasti, gli unici veri manutentori di un territorio splendido ma fragile.
Il Caprino stagionato di Sopralacroce è nato grazie al sostegno che abbiamo dato ad un tenace Allevatore della Valle Sturla, che ci offre anche uno splendido Caprino fresco e Primo Sale.
Dalla Val d’Aveto arriva il Sarazzu che è la ricotta stagionata, il noto vaccino SanStè, il Cabanin a latte crudo di mucche di razza autoctona Cabannina e l’ineguagliabile Ricotta che accompagna molte nostre preparazioni. Dal monte Ramaceto arriva il latte per la Cicherina, una formaggetta vaccina molto saporita e per alcuni Stagionati a pasta dura. E per accompagnare i formaggi, in particolare
i caprini, Pierangela ha ideato la Confettura di Cipolla Rossa di Zerli, così chiamata anni fa dal sottoscritto per valorizzare la varietà autoctona di cipolle che proprio nella frazione di Zerli da secoli viene coltivata e moltiplicato il seme per tutta la Provincia.